Vai al contenuto

ObesityDay.org

Scheda centro Obesity Day

REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 4 "Chiavarese" Via G.B. Ghio, 9 - 16043 Chiavari (Ge) Codice Fiscale e P. Iva 01038700991 DIPARTIMENTO MEDICO S.S.D. DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA Polo Ospedaliero di SESTRI LEVANTE Responsabile: Dr. FABRIZIO GALLO Email fgallo@asl4.liguria.it Tel 0185-329994 0185-329885 0185-329118 Fax 0185-329920

Responsabile
Dr. Fabrizio Gallo

Collaboratori
Dott.ssa Emilia SCHIAZZA eschiazza@asl4.liguria.it
Medico SUMAI

Biologo Nutrizionista
Dott.ssa Concetta MARCHELLO cmarchello@asl4.liguria.it

Dietisti
Dott.ssa Maria Caterina VACCARO
mcvaccaro@asl4.liguria.it

Dott.ssa Roberta BOICELLI
rboicelli@asl4.liguria.it

Dott.ssa Valentina VALLE
vvalle@asl4.liguria.it

Dott.ssa Selene Daneri
dietologia.sl@asl4.liguria.it

Prestazioni

Modalità di accesso
COME ACCEDERE:

• Prenotazione con richiesta regionale tramite CUPA tel. 0185-3291 o call center 0185-329444
• Richiesta di consulenza interna
• Accesso diretto su richiesta specialistica interna riservata ai reparti di oncologia, pneumologia, neurologia, dermatologia, sert, chirurgia come da progetti condivisi.

Orari Ambulatori Ospedale di Sestri Levante 5° piano
Via A. Terzi , 43/A Ospedale di Sestri Levante(tel. 0185/329994)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30

Orari Ambulatori Ospedale N.S. Montallegro di Rapallo
Via San Pietro 8 Rapallo
Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Vision
La vision della nostra Struttura è quella di essere il Polo di riferimento Ospedaliero in ambito dietetico e nutrizionale per i pazienti e per le altre specialità mediche che vi ricorrono ed erogare prestazioni di elevato livello qualitativo che possano fungere da riferimento sia a livello locale che extra.

Per una ottimale realizzazione di questo fine e stato costituito:

-il Team Nutrizionale, con delibera della ASL4 n° 898 del 23/11/2005 quale gruppo di lavoro multidisciplinare per una più efficiente gestione della Nutrizione e delle problematiche correlate coordinato dalla nostra Struttura.

-il Gruppo di lavoro multidisciplinare per pianificare l’intervento sui Disturbi del Comportamento Alimentare e problematiche correlate nella A.S.L. 4 Chiavarese con delibera 548 del 26 ottobre 2012

-il Gruppo di lavoro Celiachia della ASL 4 Chiavarese, quale riferimento multidisciplinare, per una più efficiente gestione della Malattia Celiaca e delle problematiche correlate.

-la Convenzione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova per l’approccio multidisciplinare dell’Obesità patologica per la chirurgia bariatrica.

-In merito alla ristorazione collettiva ospedaliera perseguiamo diversi obiettivi:
? corretto utilizzo delle diete speciali del menu ospedaliero;
? miglioramento della gestione del processo di richiesta dei pasti su base clinica;
? mantenimento di un buon livello della qualità del servizio attraverso un progetto di controlli, sorveglianza e valutazione del gradimento del menù da parte dell’utenza in collaborazione con la Direzione Sanitaria.

Mission

La Struttura Semplice di Dietetica e Nutrizione Clinica si occupa della diagnosi e della cura delle patologie della nutrizione ed offre supporti dietoterapici mirati per tutte le malattie acute o croniche che necessitino di dietoterapie specifiche.

In breve l'attività della Struttura si occupa di:

1) Obesità e Sindrome Metabolica. L'intervento è rivolto in particolare ai soggetti con Obesità grave con rilevanti rischi per la salute.

2) Celiachia negli utenti adulti.

3) Patologie che richiedono dietoterapie specifiche su richiesta specialistica con accesso diretto quali SLA, Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson, Disturbi del Comportamento Alimentare, Sindrome delle Apnee Notturne, Psoriasi, Disfagia, Chirurgia addominale maggiore.

4) Attività di consulenza sullo stato nutrizionale e relativa dietoterapia nei pazienti ospedalizzati; gestione della nutrizione artificiale ospedaliera nei pazienti con malnutrizione proteico energetica.

5) Attività di collaborazione con la S.C. Pediatria Ospedale di Lavagna per la prevenzione ed il trattamento nutrizionale dell'obesità nei bambini e negli adolescenti.

6) Coordinamento del “Gruppo di lavoro multidisciplinare sui Disturbi del Comportamento Alimentare e problematiche correlate nella ASL 4 Chiavarese”.

7) Redazione e sorveglianza del dietetico ospedaliero (vitto comune e diete speciali) dell’ASL4 Chiavarese.

8) Consulenza per gli aspetti nutrizionali relativi a capitolati d'appalto a Comuni, Istituti per anziani, Istituzioni, Enti.

9) Consulenza in materia di ristorazione scolastica, convenzione con la ASL4 su richiesta dei Comuni interessati per favorire scelte alimentari nutrizionalmente corrette tramite interventi di valutazione dell’adeguatezza dei menù.

10) Programmazione ed attuazione di attività formative in ambito nutrizionale

Principali prestazioni erogate dalla
S.S.D DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA
ASL 4 Chiavarese


• GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DEGLI AMBULATORI DI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA:

Ambulatorio dell'Obesità
Le prestazioni eseguite sono: visita medica specialistica e terapia dietetica personalizzata, mirata a rispondere alle diverse esigenze nutrizionali dei singoli malati, con la proposta di uno schema dietetico individuale secondo il fabbisogno, l'eventuale patologia e le abitudini alimentari. L'intervento è rivolto in particolare ai soggetti con rilevanti rischi per la salute ovvero a chi presenti un Obesità grave (BMI >40), obesità media o complicata , a pazienti in attesa d’intervento di chirurgia bariatrica o nella fase post- intervento.

L’approccio può essere individuale o in sedute collettive. Nel corso delle visite, oltre all’abituale valutazione clinica, sono eseguiti: l’anamnesi alimentare volta all’identificazione delle abitudini, dei comportamenti alimentari e della motivazione al cambiamento.

Inoltre, in collaborazione con il Sert, sono state attivate terapie multimodali: interventi informativi educazionali, terapia cognitivo-comportamentale, sedute collettive motivazionali e psico-educazionali, che includono anche valutazioni e terapie psicologiche e la messa in opera di programmi di coinvolgimento dei pazienti a lunga scadenza, per ottenere risultati duraturi.

Ambulatorio della celiachia negli utenti adulti
Le prestazioni eseguite sono: la visita medica specialistica e la consegna delle indicazioni dietetiche.

Ambulatorio dedicato a pazienti inviati dalla S.C. Pneumologia affetti da OSHAS

Ambulatorio per pazienti inviati dalla S.C. Dermatologia affetti da Psoriasi e Sindrome metabolica.

Ambulatorio multidisciplinare per pazienti affetti da SLA.

Ambulatorio multidisciplinare per pazienti affetti da Morbo di Parkinson.

Collaborazione con l’Ambulatorio Pediatrico presso la S.C. Pediatria di Lavagna

Ambulatorio per pazienti affetti da DCA (anoressia e bulimia nervosa, bing eating desorder, Disturbi del Comportamento Alimentare non altrimenti specificati)


? ATTIVITÀ DI CONSULENZA SULLO STATO NUTRIZIONALE E RELATIVA TERAPIA NEI PAZIENTI OSPEDALIZZATI

• Consulenze dietologiche e di nutrizione artificiale al paziente ricoverato;
• Gestione della nutrizione Artificiale Ospedaliera nei pazienti con Malnutrizione Proteico Energetica;
• Stesura di protocolli di screening sullo stato nutrizionale;
• Sviluppo ed implementazione di linee guida aziendali sulla nutrizione artificiale attraverso il controllo dell'appropriato utilizzo della Nutrizione Artificiale.

? SETTORE DIAGNOSTICO STRUMENTALE

• Valutazione dei consumi metabolici: calorimetria indiretta a riposo per la determinazione del consumo energetico e dei macronutrienti.
• Valutazione e misurazione del dispendio energetico tramite Armband.
• Valutazione della composizione corporea per la determinazione della stima dell’acqua totale, della massa magra e massa grassa mediante plicometria, antropometria e bioimpedenzometria.
• Valutazione dello stato di nutrizione: indicatori biochimici e antropometrici.
• Valutazione del comportamento alimentare (anamnesi alimentare, recall 24-h, diario alimentare )
• Diagnostica nutrizionale nel paziente malnutrito.

? CONSULENZA PER GLI ASPETTI NUTRIZIONALI RELATIVI A CAPITOLATI D'APPALTO A COMUNI, ISTITUZIONI, ENTI.

A tale proposito è stata stipulata una convenzione tra Asl 4 Chiavarese e Comuni. Oggetto della presente convenzione sono le prestazioni di consulenza in materia di ristorazione scolastica su richiesta dei Comuni interessati per favorire scelte alimentari corrette, tramite interventi di valutazione dell’adeguatezza dei menù. La corretta gestione della ristorazione scolastica, oltre che produrre e distribuire pasti nel rispetto delle indicazioni dei LARN (Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana), essa può svolgere un ruolo di rilievo nell’educazione alimentare coinvolgendo minori, famiglie, docenti.


? PROGRAMMAZIONE ED ATTUAZIONE DI ATTIVITÀ FORMATIVE IN AMBITO NUTRIZIONALE

• Eventi formativi per personale Sanitario Ospedaliero, Territoriale e Residenziale in merito a tematiche nutrizionali.
• Programmi di educazione alimentare e prevenzione per le diverse fasce di età e condizioni fisiologiche presso Scuole, Associazioni, Enti.


le nostre iniziative….

? Sorveglianza , controllo e prevenzione della Malnutrizione nel paziente anziano (over 75 anni) non Istituzionalizzato in carico ai medici di medicina generale dell’ASL4 Chiavarese, in collaborazione con la S.C. Igiene e sanità pubblica e Società Italiana Medici Medicina Generale.

- Prevenzione, sorveglianza e controllo della Malnutrizione nel paziente Istituzionalizzato

Indirizzo
Polo Ospedaliero di Sestri Levante
16039, Sestri Levante (GE)

Telefono
0185329994 / 0185329118

Fax
0185329920

Sito internet
asl4 chiavarese

E-mail
fgallo@asl4.liguria.it

Area riservata

Trova il tuo centro più vicino

Clicca sulla regione e scopri il centro Obesity Day più vicino a te!

Le aziende informano

Seguici su